Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA CH – Andrea Icardi, dal Verona all’Australia: “Amo l’Hellas, ora largo ai giovani”

Andrea Icardi

La storia, in esclusiva per CalcioHellas, dell’ex gialloblù. Che adesso lavora nella lontana Australia.

Al Bentegodi alcuni se lo ricordano ancora. Andrea Icardi, ex giocatore dell’Hellas Verona dal ’90 al ’93. Centrocampista con un discreto cambio di passo, un motorino dalle pile inesauribili. Adesso è responsabile della Scuola Calcio del Milan in Australia. I colori gialloblu però sono ancora dentro di lui. Nonostante, milanese del 1963, esordì in rossonero giovanissimo con mister Giacomini e toccò solo nei primi anni il fenomeno Sacchi.

LEGAME HELLAS. Andrea Icardi è sinceramente legato alla nostra città. Dall’Australia inoltre non smette di seguire le sorti dei gialloblu. “Lo seguo sempre l’Hellas”, ammette. “Chiaramente mi dispiace per la situazione di classifica. Immagino anche lo stato d’animo dei tifosi ora che la squadra è praticamente retrocessa. Sono convinto però che la società sia strutturata per risalire. E’ stato un campionato disgraziato. Tanti errori e mai la consapevolezza di avere un gruppo solido. Qualche vittoria qua e là ma senza continuità. E poi il caso Pazzini e altri giocatori esperti che sono andati via. Non voglio entrare nel merito perché non conosco bene le cose”.

IL FUTURO. Icardi guarda avanti. “La prima cosa è ripartire con giocatori motivati”, il chiaro messaggio. “Ai miei tempi riuscimmo a conquistare la promozione in A proprio con questa ricetta. Serve un spogliatoio compatto. Il club e la piazza comunque hanno tutte le caratteristiche tornare subito in A. La tradizione è un fattore da non dimenticare”. Il responsabile della scuola calcio rossonera in Australia è un uomo con idee solide e sogni concreti. In questo momento sta esportando il calcio dall’altra parte del mondo. “È un compito di cui vado orgoglioso”, allarga il sorriso Icardi. “Stiamo avvicinando i giovani australiani al calcio. Li stiamo ispirando. Con il supporto del Milan stiamo lavorando su atleti dai 6 ai 18 anni. Stiamo cercando di trasferire loro alcune conoscenze calcistiche europee. È un lavoro lungo, in cui fondamentali sono anche i principi educativi. È una bella sfida. A settembre scorso sono stato a Lazise a Villa dei Cedri. Un posto magnifico immerso nel verde e con ottime strutture anche sanitarie. Un’oasi davvero a due passi da Verona. Mi auguro davvero che il club possa tornare in serie A”.

E SABATO… Icardi è già proiettato al futuro. “Non importa molto. Il Milan deve vincere per continuare a sognare l’Europa, mentre se fossi Pecchia farei giocare solo ragazzi di prospettiva e mi sembra che il Verona ne abbia”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'italo-brasiliano, doppio ex dell'incontro di domani, ha parlato anche della propria esperienza in gialloblù...
L'attaccante francese sarà ceduto in prestito. Gent o Cremonese nelsuo destino...

Dal Network

Con Immobile vicino all’addio dopo 8 anni, l’allenatore croato pensa all’argentino ...
Le dichiarazioni del terzino rossoblù in vista della sfida salvezza contro i gialloblù ...

Altre notizie

Calcio Hellas