Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Nanni: “Che bello ospitare il Barça. Setti non deve mollare e fare investimenti che questa piazza merita”

Abbiamo rintracciato in esclusiva l’ex difensore, che da anni è coinvolto con le vecchie glorie gialloblù

I tifosi che hanno passato la cinquantina se lo ricordano, eccome. Noi di CalcioHellas, l’abbiamo conosciuto pochi giorni fa in Comune a Verona, splendido anfitrione dei “veteranos” del Barcellona.

Lui è Franco Nanni, sei stagioni al Verona nei primissimi anni settanta. Terzino-marcatore o all’occorrenza stopper-libero.

Ma la cosa più grande Franco Nanni, imprenditore alberghiero nella sua Riccione e a Verona, l’ha fatta qualche anno fa. Grazie alle seconda moglie, la catalana Mixtiù, è entrato in contatto con Ramon Alfonseda, presidente degli ex calciatori del Barcellona.

Un incontro illuminante” racconta Nanni, “abbiamo deciso insieme ad Osvaldo Bagnoli e altri amici di dar vita, in piccolo, alla stessa cosa a Verona”.

A più riprese negli anni cinquanta, sessanta e settanta le vecchie glorie di tutte le squadre hanno dato vita a tornei calcistici. I Gialloblù 70 ad esempio, vinsero tre scudetti con il sempre verde, capitan Paolo Sirena in campo. Abbiamo aiutato ex compagni in difficoltà, persone bisognose. Giochiamo sempre per beneficenza e chiediamo in cambio una semplice offerta. Poi ci attiviamo vendendo gadget. Siamo un’associazione senza scopo di lucro ed una grande squadra sportiva, certo il Barcellona è un’altra cosa. Averli a Verona è stata una cosa bellissima”.

Rintracciamo Nanni mentre passeggia sul lungomare di Riccione. Lui parlerebbe ancora volentieri delle vecchie glorie ma la domanda sul Verona è secca, diretta, spietata.

Oggi è partita la campagna abbonamenti. Poche tessere come mai?
Oddio” tira un sospiro Nanni, “non è che il Verona abbia fatto molto in questi ultimi due anni. Una promozione sofferta con una squadra molto forte e poi una retrocessione amara. Setti e i suoi collaboratori devono lavoro più a fondo e vincere subito delle partite, poi tutto si sistemerà. Almeno è quello che mi auguro”.

Grosso vuole un centrocampo attivo e offensivo, portato ad offendere, insomma al pressing alto.
Questo non lo so” afferma Nanni, “però mi sembra che il Mondiale stia dicendo il contrario. È vero che noi italiani siamo in crisi perché mancano i giocatori ma al posto della Svezia avremmo battuto gli inglesi, ne sono convinto. Bisogna giocare all’italiana, che non è fare catenaccio ma ripartire in contropiede. È come se il Brasile rinnegasse il dribbling il talento, non va da nessuna parte. Se rigioca col Belgio altre dieci volte, vince sempre. Ne sono convinto. Autorete e contropiede. Difficile riprender una gara così. Comunque ecco, spero che Grosso abbia le idee chiare”.

Nanni conosce Laribi. “L’ho visto giocare a Cesena. Bravo, ma l’importante è che il portiere pari e che Pazzini faccia una ventina di reti”.

A Setti cosa si sente di dire?
Che non molli e che se è possibile faccia uno sforzo per accontentare una piazza che merita sempre il massimo”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Giusto un portier che pari e un attaccante che segni semplice

Articoli correlati

L’argentino potrebbe tornare a disposizione di Baroni per la gara contro la Lazio...
Le dichiarazioni dell’ex centravanti gialloblù sulla propria esperienza all'Hellas...

Dal Network

Esordio con un ko per Cannavaro sulla panchina bianconera ...
Il difensore argentino ha parlato della gara di sabato ai microfoni de La Gazzetta dello...
CR7 dovrà essere risarcito della metà della somma ancora non pervenuta...

Altre notizie

Calcio Hellas