Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Verso il Catania: alla scoperta dell’undici di Grosso e il ricordo di Tricella

Alla scoperta del Verona di Fabio Grosso. E già perché dopo l’esordio vellutato al Bentegodi contro la Juve Stabia arriva subito l’esame Catania, nel caldo “Massimino”.

SQUADRA DA CONFERMARE. Non dovrebbe discostarsi di molto l’undici di partenza gialloblù da quello che Grosso aveva mandato in campo contro i campani. Potrebbe giocare dall’inizio Balkovec al posto di Almici con lo spostamento a destra di Crescenzi e magari l’ingresso a gara iniziata anche Ragusa e Marrone.

LA PRIMA FINALE E IL GOL DI TRICELLA. Verona e Catania si affrontarono il 7 settembre del 1975 al Bentegodi, per la prima volta nell’epoca moderna. Finì zero a zero nonostante i vari Zigoni, Moro, Macchi e Mascetti in campo. Ginulfi neutralizzò una conclusione pericolosa dell’ex Ciccolo.

I gialloblù di Valcareggi, fra la prima e la seconda fase, però riuscirono a battere squadroni come il Torino di Radice e l’Inter di Chiappella e la Lazio di Maestrelli e centrarono la prima finale di Coppa Italia. Le cose non andarono per il verso giusto visto che all’Olimpico vinse il Napoli di Vinicio.

Il Verona vinse invece sul neutro di Siracusa per 3 a 2 contro il Catania. Domenica 2 settembre del 1984 il Verona di Garella, Elkjaer e Briegel si impose per 3 a 2 sui rossoazzurri di Luvanor, Pedrinho e Mastalli. Gialloblù sempre in vantaggio con Galderisi, Di Gennaro e Tricella che segnò una bella rete al minuto ’77.

Era una notizia perché il libero del Verona anche se si spingeva spesso in avanti non aveva grande confidenza con il gol. Al massimo ne metteva a segno uno a stagione. Per il Catania segnarono Ermini e Luvanor. Anche in quel caso, come nel ’75, l’Hellas fece strada in Coppa Italia. Fu eliminato in semifinale dall’Inter ma i gialloblù stavano ancora festeggiando per la conquista dello scudetto.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Domani sera ci sarà la diretta radio con Roberto Puliero

Articoli correlati

Quale quota deve raggiungere l'Hellas per evitare la retrocessione secondo voi?...
Tutti gli impegni delle squadre coinvolte nella bagarre per non retrocedere...

Dal Network

Con Immobile vicino all’addio dopo 8 anni, l’allenatore croato pensa all’argentino ...
Le dichiarazioni del terzino rossoblù in vista della sfida salvezza contro i gialloblù ...

Altre notizie

Calcio Hellas