Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Anno nuovo, Danzi nuovo: la consacrazione passa dal cambio di ruolo

Il dinamismo del talentino veronese ha colpito Fabio Grosso, che nelle ultime partite del 2018 l’ha schierato mezzala

18 aprile 2018: al Bentegodi, nel match contro il Sassuolo, Andrea Danzi debutta in Serie A. È il Verona di Fabio Pecchia, una squadra ormai da tempo consapevole di retrocedere e che in quella serata incassa l’ennesima sconfitta stagionale (0-1 il risultato finale, con rete di Lemos su topica di Nicolas).

UNO SPIRAGLIO DI LUCE NEL BUIO TOTALE. Nella pochezza della prestazione gialloblù, a emergere è proprio l’allora capitano della Primavera, il quale in cabina di regia riesce se non altro a districarsi con personalità in mezzo alle maglie neroverdi. La buona prova non passerà in osservata, e infatti Pecchia da lì alla fine del campionato lo schiererà altre 4 volte.

LA SPARIZIONE. L’epilogo di quella stagione lo sappiamo tutti: una retrocessione inevitabile, il cambio di allenatore e il Verona ai blocchi di partenza della Serie B, con Danzi a giocarsi un posto davanti alla difesa. In realtà, però, Grosso non sembra “vederlo”, e il giovane talentino inizia a collezionare panchine e tribune, tanto da far pensare a un suo “reintegro” nella formazione Primavera.

LA TRASFORMAZIONE. Alla 15a giornata arriva tuttavia finalmente il suo turno: in campo, al Vigorito di Benevento, c’è infatti anche lui nel terzetto di centrocampo. A balzare subito all’occhio è però la sua posizione: il classe ’99 non è schierato come regista, ruolo occupato da Gustafson, bensì mezzala. Ciò non sembra comunque spaventare il ragazzo, che sfodera una prestazione tutta agonismo, dinamicità e personalità.

IL BOTTO. Otto giorni dopo, Danzi è nuovamente in campo, sempre nella nuova posizione scelta per lui da Fabio Grosso. Avversario di turno questa volta è il Pescara, e il risultato questa volta è anche meglio di quello della partita precedente: al 14′ infatti il centrocampista gialloblù riceve palla da Di Carmine e, completamente ignorato (e sottovalutato?) dagli avversari, si fa una decina di metri palla al piede prima di arrivare al limite e sfoderare un diagonale chirurgico che non lascia spazio a Kastrati.

LA BATTAGLIA E L’INFORTUNIO. Reduce da due prestazioni esaltanti, il talentino scaligero viene schierato anche contro il Livorno. Pur non essendo la sua partita migliore, è qui che viene fuori il “nuovo” Danzi, forse meno “bello” da vedere, ma tremendamente più battagliero, tanto da uscire stremato (e mezzo acciaccato) dal campo al termine di una vera e propria battaglia. Quella sarà però l’ultima partita del 2018 per lui, costretto a stare fuori a causa di un leggero fastidio alla caviglia sinistra riscontrato proprio durante il match del Picchi.

IL NUOVO ANNO. Ora che l’infortunio è alle spalle, per il giovane centrocampista si prospetta un nuovo anno ricco di occasioni. Grosso lo ha riplasmato, creando un giocatore che, oltre ai piedi buoni e a una spiccata personalità, ora ha anche quella che gli argentini definiscono garra: se saprà sfruttare questa sua nuova attitudine, però, dipenderà tutto da lui!

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti gli impegni delle squadre coinvolte nella bagarre per non retrocedere...
Il 20 marzo 2009 la tragica scomparsa di una delle figure più importanti della storia recente gialloblù...

Dal Network

Con Immobile vicino all’addio dopo 8 anni, l’allenatore croato pensa all’argentino ...
Le dichiarazioni del terzino rossoblù in vista della sfida salvezza contro i gialloblù ...

Altre notizie

Calcio Hellas