Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Arena: Women, l’annata analizzata “dall’interno”

I colleghi del quotidiano scaligero hanno raggiunto Barresi, Guidotti, Tommasi e mister Di Filippo per fare il punto sulla stagione da poco conclusasi

Una stagione che sembrava archiviata già al giro di boa, diventata complicatissima in primavera, ma fortunatamente risoltasi nel migliore dei modi: potremmo riassumere così il primo campionato dell’Hellas Verona Women, terminato con una salvezza raggiunta al termine della fantastica partita vinta contro il Chievo Valpo lo scorso 13 aprile.

Un’annata dura, che noi di CalcioHellas abbiamo seguito con costanza “dall’esterno”, raccontandovela per filo e per segno; ma com’è stata vissuta da chi ha vissuto l’avventura delle ragazze “da dentro”?

A risolvere questo quesito ci hanno pensato i colleghi de L’Arena, che hanno raggiunto Francesco Barresi (direttore operativo della società di via Francia), il presidente onorario Sergio “Chicco” Guidotti, Zaccaria Tommasi (DS della squadra) e l’allenatrice gialloblù Sara Di Filippo per fare il punto sulla stagione da poco conclusasi.

Di seguito, dunque, le principali dichiarazioni raccolte dai giornalisti del quotidiano scaligero.

BARRESI. «Per noi questa è stata una stagione molto importante: ai primi di agosto abbiamo iniziato una corsa contro il tempo per salvare una realtà cittadina che altrimenti non si sarebbe potuta iscrivere al campionato. Quest’anno abbiamo intrapreso questo progetto, centrando la salvezza in un torneo nel quale sono entrate compagini che hanno alzato di molto il livello, e ciò è ovviamente motivo di orgoglio. Abbiamo raggiunto l’obiettivo con la squadra più giovane della Serie A, proponendo spesso un buon calcio, vincendo entrambi i derby con il Chievo e riuscendo a trasmettere alle ragazze un atteggiamento professionale grazie a un’ottima organizzazione. Ora stiamo già programmando il prossimo anno, sapendo che sarà ancora più difficile, ma lo faremo con entusiasmo perché l’Hellas Verona, e in primis il presidente Setti, crede molto in questo movimento».

GUIDOTTI. «Siamo orgogliosi per aver centrato l’obiettivo prefissato con la squadra più giovane della categoria, e ciò ovviamente ci ha portati ad affrontare alti e bassi. A metà campionato ci eravamo illusi di aver fatto il nostro dovere, ma così non è stato, anche se alla fine ce l’abbiamo fatta grazie alla vittoria nel derby, partita in cui le ragazze che si sono superate. Ora guardiamo avanti, sapendo che l’anno prossimo sarà ancora più difficile: il nostro intento è quello di confermare queste calciatrici, tante delle quali nel giro delle Nazionali giovanili, con l’obiettivo di farle crescere».

TOMMASI. «Viste le premesse e la bassissima età media della squadra, il risultato ottenuto è più che positivo, e per questo dobbiamo ringraziare l’ottimo lavoro delle ragazze e dello staff. Se a inizio stagione mi avessero detto di firmare la salvezza, l’avrei fatto subito. Forse potevamo raggiungere il nostro obiettivo un po’ prima, ma va bene così: ora pensiamo a ripartire da questa base di calciatrici per cercare di fare un campionato più tranquillo il prossimo anno».

DI FILIPPO. «Abbiamo ottenuto quello che ci era stato chiesto: le ragazze sono state brave, soprattutto nei due derby, e sempre disponibili. In tante occasioni hanno fatto bene, anche se spesso è mancata l’esperienza per chiudere alcune partite. Sono cresciute molto e hanno fatto grandi passi in avanti, riuscendo anche contro squadre importanti a sopperire alle proprie lacune con il gioco».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il portiere gialloblù è l'unica calciatrice della Serie B Femminile chiamata nella Nazionale Maggiore...
Tre vittorie, un pareggio e quattro sconfitte per le baby gialloblù...
L'allenatore dell'Hellas ha commentato il successo ottenuto oggi contro l'Arezzo...

Dal Network

Con Immobile vicino all’addio dopo 8 anni, l’allenatore croato pensa all’argentino ...
Le dichiarazioni del terzino rossoblù in vista della sfida salvezza contro i gialloblù ...

Altre notizie

Calcio Hellas