Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Juric: prima di giudicarlo, quantomeno diamogli una possibilità

Il tecnico croato è stato accolto dallo scetticismo generale, ma prima di trarre conclusioni affrettate vorremmo concedergli una chance

«Un brocco, peggio di Grosso». «Non è un allenatore da Verona». «Che miserie butei…». «Uno più scarso non c’era?». «Ma a questo punto non possiamo giocare senza allenatore?». «Ma chi va a trovare certa gente? Non va bene nemmeno per fare il bollito». «No comment».

Se in questo momento proponessimo questi commenti a cento tifosi del Verona, crediamo che almeno novanta di questi li collegherebbero a Ivan Juric, il neo-tecnico gialloblù ufficializzato un paio di giorni fa.

Il futuro allenatore dell’Hellas (ufficialmente assumerà l’incarico solamente il 1° luglio) per molteplici motivi non sembra infatti convincere il popolo dell’Hellas, che (come dargli torto?) avrebbe quantomeno voluto dare una chance ad Aglietti.

Il punto è che le frasi riportate all’inizio non riguardano Juric, bensì proprio l’eroe della promozione in Serie A! Avete letto bene: i commenti che vi abbiamo riportato li abbiamo ripescati dai post in cui annunciavamo che sarebbe stato l’allenatore toscano a prendere il posto di Fabio Grosso sulla panchina scaligera.

EREDITÀ PESANTE. Ciò dà ovviamente da pensare: nonostante fosse arrivato tra lo scetticismo generale, Aglio” ha messo tutto se stesso per rilanciarsi, portando l’Hellas a compiere un’impresa in cui fino a un paio di mesi fa non credeva nessuno. Ciò purtroppo (e sottolineiamo “purtroppo”, perché anche secondo noi avrebbe meritato di giocarsi una categoria che si era conquistato) non è bastato, e la società ha optato per cambiare, ma questo non vuol dire che il sostituto non possa anche lui mettersi completamente in gioco per la causa gialloblù.

I NUMERI CONTANO… Oltre ad arrivare subito dopo un allenatore entrato nel cuore dei tifosi, Juric paga anche un curriculum (eufimisticamente parlando) non eccelso in Serie A, con 9 vittorie, 14 pareggi e 28 sconfitte totali, nonché tre esoneri. Numeri non certo rassicuranti, ma come vedrete nel prossimo paragrafo ci sono due elementi da prendere in considerazione.

… MA FINO A UN CERTO PUNTO. Il primo è che Juric ha allenato in una polveriera come il Genoa, squadra che dal 2010 ha cambiato allenatore qualcosa come sedici volte (ci sembra una buona attenuante), il secondo è che non sempre il passato è indice di cosa accadrà nel futuro. Pensiamo per esempio a Maurizio Sarri, che dopo aver accumulato una discreta quantità di esoneri, compreso quello con il Verona, quest’anno ha portato a casa una Europa League. Ci vengono poi in mente anche Prandelli e Mandorlini, due degli allenatori più apprezzati dal popolo gialloblù, ma che approdarono all’Hellas dopo annate caratterizzate da più ombre che luci.

IL BICCHIERE MEZZO PIENO. Al posto di concentrarci sul numero di esoneri o sui risultati conseguiti finora, cerchiamo quindi di pensare agli aspetti positivi. Di Juric (ve l’abbiamo fatto leggere ieri) ne parlano gran bene molti dei suoi ex giocatori, che lo descrivono come un guerriero, un martello e un gran lavoratore, tutte caratteristiche che a Verona piacciono, e non poco. Inoltre il tecnico croato è molto abile nel lanciare giovani talenti (Simeone e Romero, giusto per fare un paio di nomi…), e potrebbe quindi valorizzare l’ottima materia prima a disposizione dell’Hellas. Insomma, diciamo che, almeno fino a ottobre o novembre, sarebbe cosa buona e giusta concedergli quantomeno il beneficio del dubbio, non credete?

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Maurizio
Maurizio
4 anni fa

Niente contro juric
Si ammette la prova contraria
Vorrei conoscere però le vere cause del mancato rinnovo a d aglietti che ha portato in a una squadra quando nessuno pensava fosse possibile

Articoli correlati

tijjani noslin hellas verona
Noslin potrebbe tornare a fare la prima punta, mentre in mezzo al campo dovrebbe ricostituirsi...
L'Hellas ospita la squadra di Cioffi. Vestite i panni di Baroni e diteci chi mandereste...
Le dichiarazioni dell’ex centravanti gialloblù sulla sua esperienza a Verona...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Hellas