Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Serie A a girone unico compie 90 anni

Tra curiosità (una riguarda anche il Verona) e patch celebrative, si avvicina una nuova edizione del massimo campionato italiano

Come ricordato dal sito ufficiale della Serie A, quella che prenderà il via il prossimo 24 agosto sarà il 90° anno del massimo campionato italiano a girone unico.

Un’edizione speciale, celebrata anche grazie a un’apposita patch (riportante l’immagine di copertina di questo articolo) che verrà apposta sulla manica di tutte le maglie da gioco, ma anche un anniversario che richiama alla mente alcuni aneddoti e curiosità interessanti.

LA PRIMA VINCITRICE. A vincere il primo campionato con questo format fu l’Ambrosiana di Giuseppe Meazza, capocannoniere del torneo con 31 reti. Allenatore di quella squadra fu invece Arpad Weisz, allenatore ungherese che, in quanto ebreo, avrebbe poi purtroppo trovato la morte il 31 gennaio 1944 ad Auschwitz.

LE “SUPERSTITI”. Delle diciotto formazioni ai blocchi di partenza della Serie A 1929/1930, dieci sono tutt’ora presenti: si tratta di Bologna, Brescia, Genoa (all’epoca Genova 1893), Inter (all’epoca Ambrosiana), Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma e Torino.

LE SCUDETTATE. L’ultima curiosità riguarda anche l’Hellas: con la promozione dei gialloblù, nella massima serie 2019/2020 saranno infatti presenti tutte le dodici squadre che hanno vinto almeno uno scudetto dalla prima edizione del campionato a girone unico a oggi. Più nello specifico parliamo di BolognaCagliariFiorentina, Inter, JuventusLazio, MilanNapoli, Roma, Sampdoria, Torino e, appunto, Verona.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Quasi la metà dei votanti al nostro sondaggio pensa bastino trentacinque punti, ma per il...
Il Verona ha sin qui incassato trentanove reti, quattro in meno rispetto all'Empoli...
Quale quota deve raggiungere l'Hellas per evitare la retrocessione secondo voi?...

Dal Network

Le dichiarazioni del difensore argentino in vista della partita contro i gialloblù ...
CR7 ha vinto contro la società bianconera, dovrà essere risarcito della metà della somma ancora...

Altre notizie

Calcio Hellas